Festa della MTB – Campione Sammarinese MTB

I tre campioni sammarinesi MTB 2017

 

02/07/2017 – Si è appena conclusa una due giorni di sport dedicati alla MTB, organizzati dal San Marino MTB Team e dal suo presidente Marco Benedettini presso il parco Laiala a Serravalle, che ha visto la partecipazione di centinaia di appassionati.

Il primo appuntamento è stato venerdì 30 giugno alla sera, con la tappa dell’Adriaticoast in notturna, appuntamento fisso che ogni anno torna a San Marino e porta sui sentieri e per le vie del nostro centro storico centinaia di escursionisti e cicloamatori appassionati delle ruote grasse.

Sabato 1 luglio invece l’appuntamento era riservato agli agonisti. Infatti su un percorso lungo 3,5 km da percorrere per sei volte e relativamente veloce, si sono dati battaglia gli atleti sammarinesi e quelli del circondario.

Per la cronaca la gara ha visto dominare Bucci Emanuele delle Frecce Rosse che già al primo giro, in compagnia di Francioni Marco, prende una ventina di secondi sul gruppo degli inseguitori Giulianelli, Maccagli, Alessandrini e Volpe. Dopo un’altra accelerata di Bucci prendeva ulteriore vantaggio sugli inseguitori e dal compagno di fuga Francioni, e lo mantiene fino al traguardo arrivando a braccia alzate.

Per i sammarinesi c’era in palio le maglie di Campione Sammarinese, messe in palio dalla Federazione Sammarinese Ciclismo, per le tre categorie: under 35, 36-50 anni, over 50.

A vincere le maglie sono stati rispettivamente Marco Francioni per gli under 35, l’atleta della nazionale MTB che ai Giochi dei Piccoli Stati ha vinto la medaglia d’oro a squadre, mentre Sauro Manzaroli e Silvio Gorrieri, i portacolori del San Marino MTB Team, si sono aggiudicati le restanti categorie 36-50 e over 50.

Al termine della gara è stato il momento per i più piccoli, con l’iniziativa “Bimbi in Bici!” in collaborazione con gli istruttori del Gravity Team, che ha visto la partecipazione di decine di bambini che hanno sfrecciato sulle loro biciclette su un percorso realizzato appositamente per loro propedeutico all’avvio del mondo del ciclismo fuoristrada.

La federazione vuole ringraziare pubblicamente il San Marino MTB Team per l’organizzazione dell’evento e per tutto il supporto dato dai suoi iscritti ad ogni iniziativa ciclistica organizzata a San Marino.

 

Il podio degli under 35: 1 -Bucci, 2 – Francioni, 3 – Maccagli